Resources

Resources

Teliri

teliri cableshipteliri cableshipteliri cableship

MISSIONE: posa ed interramento di cavi per le telecomunicazioni, manutenzione di cavi sottomarini di telecomunicazione e supporto ROV.

Teliri è una nave progettata per la posa e la riparazione dei cavi sottomarini. La potenza elettrica è fornita da 2 motori Wartsila WN 16V25 da 3680 kW + 1 motore Wartsila WN 12V25 2768 kW che alimentano: 2 propulsori orientabili LIPS con elica a passo fisso da 2200 kW ciascuno, 1 propulsore LIPS orientabile con elica retrattile a passo fisso da 2200 kW, 2 propulsori LIPS con eliche a tunnel a prua da 450 kW ciascuno, macchine per la posa e servizi generali nave. Teliri è dotata di un sistema di posizionamento dinamico Kongsberg SIMRAD ADP 702, grazie al quale la nave può navigare automaticamente su un prestabilito percorso di posa.

Alloggi per 68 persone tra equipaggio, tecnici e rappresentanti dei clienti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
BandieraItaliana
Porto baseCatania (Italia)
Registro di ClassificaRINA * 100 - A - 1.1. MNPe Pcv CNP ELI – IAQ1 –IPD-2
Anno di costruzione1996
Lunghezza fuori tutto (Lft)111.5 m
Lunghezza tra le perpendicolari (Lpp)95.0 m
Larghezza (B)19.0 m
Massimo pescaggio6.5 m
Massima velocità14 kts
Capacità di traino60 t
Capacità di carico2,500 t
Alloggi68 persone
Posizionamento dinamicoKongsberg SIMRAD ADP 702
Gestione aratro sottomarino:
A-Frame di poppaSMD capacità di sollevamento SWL 30 t
Verricello di tiroSMD capacità di tiro SWL 55 t

Antonio Meucci

meucci cableshipmeucci cableshipmeucci cableship

MISSIONE: Manutenzione di cavi sottomarini di telecomunicazione e supporto ROV.

La P/C “ANTONIO MEUCCI” è dotata di un Sistema di propulsione principale che sviluppa una Potenza pari a 6300 KW, alimenta due propulsori ad eliche che forniscono efficienti ed economiche capacità di mantenere il posizionamento dinamico in condizioni meteo marine avverse. La nave è dotata di 3 vasche capaci di contenere 2600 tonnellate di cavo e possiede tutti i kit e le attrezzature necessari per la riparazione fdei cavi sottomariniin fibra ottica. E’ progettata per gestire sistemi ripetuti e non. Essendo una posa cavi tradizionale, la “ANTONIO MEUCCI” esegue le riparazioni di cavo dalla prua con l’utilizzo di due macchine a tamburo da 3m di diametro. Le pose di cavo sono condotte invece dalla poppa con una macchina lineare a 12 coppie di ruote e per tutte le operazioni di stoccaggio e posa, viene sempre rispettato il raggio di curvatura minimo dei cavi ottici. Il cono centrale delle vasche, le pulegge di prua e di poppa ed i tamburi del cavo hanno diametro maggiore o uguale a 3m.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
BandieraItaliana
Porto baseCatania
Registro di ClassificaRINA / C * HULL * MACH nave posacavi; navigazione illimitata
Secondo RegistroDnV / +1A1 ICE‐1C
Anno di costruzioneSpagna/1987
Lunghezza fuori tutto114.0 m
Lunghezza tra le perpendicolari101.4 m
Larghezza18.5 m
Massimo Pescaggio6.5 m
Velocità massima14 Kts
Capacità di carico2600 t
Alloggi86 persone
Posizionamento dinamicoSimrad Albatross ADP 701

Urbano Monti

monti cableshipmonti cableshipmonti cableshipmonti cableship

MISSIONE: Campagne oceanografiche per verificare le rotte dei nuovi cavi sottomarini ed attività marine correlate ai progetti in cavo sottomarino in genere.

La nave varata nel 2007, concepita come nave support multi-purpose, è stata dotata di apparati di scandaglio di ultima generazione: ecoscandaglio multifascio, side scan sonar, apparati di posizionamento acustico... La Urbano Monti è il complemento perfetto alla flotta di posacavi appartenenti al Gruppo Orange dedicate all’installazione e manutenzione e permetterà di fornire servizi migliori e più completi ai clienti che richiedono non solo servizi di installazione ma anche soluzioni chiavi in mano che includano gli studi preliminari, le campagne oceanografiche come pure qualsiasi altra attività marina accessoria. La nave è stata oggetto di importanti opere di adeguamento e conversione, di cambio nome e bandiera in modo essere pienamene operativa e in grado di lavorare in tutto il mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
BandieraItaliana
Porto baseCatania (Italia)
Registro di ClassificaRINA * AUT-UMS- IPD2-IWS-FI-Fi 1-Water spraying-Rescue-Diving ready
Anno di costruzione2007
Lunghezza fuori tutto (Lft)60.0 m
Lunghezza tra le perpendicolari (Lpp)56.45 m
Larghezza (B)15.60 m
Massimo pescaggio5.3 m (inclusa gondola)
Massima velocità12 kts
Capacità di traino40 t
Capacità di carico600 t
Alloggi44 persone
Posizionamento dinamicoKongsberg K-POS 21 + CJOY
A-Frame4.5 t
MultibeamsKongsberg EM 122, Kongsberg EM 2040 1x2
CPTNeptune 3000 + winch 2 Km lunghezza cavo
SSS/SBPSeaprobe DT combined tow System + winch 5 Km lunghezza cavo
Core3M Gravity core + winch with 3,5 Km lunghezza cavo
SVPF Castle deck Tugger winch

Deposito Cavi Catania

Catania Cable DepotCatania Cable DepotCatania Cable Depot

MISSIONE: stoccaggio di scorte di cavo per sistemi sottomarini di telecomunicazione inclusi nell'accordo MECMA, centro di formazione e base portuale di Elettra Tlc spa.

Il Deposito, situato nel Porto di Catania, per la sua posizione baricentrica è strategico nello svolgimento delle attività marine nel Mar Mediterraneo. Le principali caratteristiche del Deposito sono le seguenti: un punto di attracco della lunghezza di 90 m e profondità 7 m alla radice del "Molo di Mezzogiorno"; circa 4.000 m2 di spazio aperto a disposizione; un magazzino disposto su tre piani, ciascuno di 2.700 m3, usato come deposito doganale secondo le normative CEE. Il piano terra comprende: magazzino per lo stoccaggio di ripetitori, kit, equalizzatori e sala prove. Il primo piano comprende: 10 vasche con una capacità di oltre 5.000 m3. Il secondo piano comprende: due macchine lineari di tiro a sei coppie di ruote per la movimentazione dei cavi da/a navi a/da vasche, due macchine lineari di tiro portatili a due coppie di ruote, stoccaggio di kit. Il ROV e l’Aratro possono essere ospitati all’interno del deposito per attività di manutenzione o quando non sono necessari a bordo delle navi aziendali.

ROV Phoenix II

PHOENIX 2 CABLE MAINTENANCE SYSTEMPHOENIX 2 CABLE MAINTENANCE SYSTEMPHOENIX 2 - CABLE MAINTENANCE SYSTEM

Il veicolo sottomarino telecomandato (Remote Operated Vehicle - ROV) Phoenix II è un affidabile sistema di manutenzione, in grado di effettuare le attività di ispezione, interro, taglio e recupero dei cavi sul fondo, operativo fino a 2.000 m di profondità. Il ROV è dotato di una potenza di 125 hp, di cavo ombelicale rinforzato con armatura di acciaio, di sistemi di supporto a bordo nave (compreso sistema di lancio e recupero del veicolo, centralina idraulica, generatore diesel elettrico, sistema di navigazione, collegamento di comunicazione Marisat e container per l’esercizio e la manutenzione). Phoenix II è dotato di un sistema avanzato di aggancio del cavo sottomarino denominato Innovatum Ultra per consentire al ROV di individuare e monitorare il cavo durante le operazioni di interramento e per le attività di manutenzione dei cavi. Il sistema Ultra impiega gradiometri e sensori magnetometrici triassiali asserviti ad un computer HP 382, grafica ad alta risoluzione, sistemi di memorizzazione dei dati.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Profondità2,000 metri
Carico utile200 kg
Propulsione (eliche)4 assiali, 4 verticali, 2 laterali
Velocità di avanzamentofino a 3 nodi.
Unità di potenza idraulica125 HP (2 unità da 62.5 HP)
Lunghezza4.80 m
Larghezza2.08 m
Altezza2.60 m
Peso (in aria)6,820 kg
Sistema di trackingInnovatum Ultra
Manipolatori1 - manipolatore a 7 funzioni RSI 7
1 - manipolatore a 5 funzioni RSI 5
InterramentoMax prodondità di interro 150 cm
velocità da 50 a 400 m/h
Spaziatura di jettingda 12.5 a 50 cm

Rov Canyon ST208

Il sistema T200 produce una potenza di 200 hp. offrendo modalità di operazione sia “Free Fly” che “Tracked” utilizzando speciali cingoli rimuovibili. Il sistema massimizza le sue capacità su fondali di varie composizioni e condizioni. Un avanzato sistema di interro compatibile con varie profondità di interro fornisce le migliori prestazioni di interro su condizioni del fondale fino a 45 kPa. Il veicolo è adatto per le seguenti attività:

  • - Interro dei cavi e pipeline
  • - Rilevazione e monitoraggio di cavi esposti o interrati
  • - Registrazioni e determinazione della profondità di interro del cavo
  • - Sistema di auto-tracking “Autofollow” sul cavo
  • - Manipolazione del cavo utilizzando sistemi di taglio, strumenti di grappinaggio e di recupero cavi
  • - Pulizia dei detriti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Potenza200 shp
Propulsione4 propulsori orizzontali e 4 propulsori verticalis
Velocità avanzamentoMax (free flying) 2.3 nodi
Max (tracked) 3.3 nodi
Altezza2.20 m
Altezza (con cingoli) 3.31 m
Lunghezza3.10 m
Larghezza (esclusi cingoli) 2.00 m
PesoConfigurazione free fly 6,000 kg Configurazione con cingoli 7,000 kg
Sistema a jetting2x90 hp guidato da pompe idrauliche ad acqua
Sistema di tracking per cavo/pipelineSistema di rilevazione cavo/pipeline TSS dualtrack (TSS340/350)
ManipolatoriManipolatore a 7 funzioni Orion 7

Aratro Sottomarino Taurus

Taurus Plough SystemTaurus Plough SystemTaurus Plough System

L’Aratro sottomarino Taurus è un collaudato sistema di interro di alta qualità, prodotto da Soil Machine Dynamics Ltd. E’ gestito e manutenuto da Elettra Tlc spa e può essere impiegato in entrambe le navi Teliri e Certamen. Specifiche Sistema di interramento: trazione minima, una lama passiva solleva il terreno senza scavare, proteggendo il cavo da qualsiasi rischio di danneggiamento inserendo il cavo entro il solco scavato garantendo così il minimo impatto ambientale. Funzionamento: trainato da una fune collegata alla nave e manovrato da un sistema di controllo operato a bordo della nave. Profondità di interramento: massima profondità di interro pari a 1.500 mm.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Dimensioni9.4 m lunghezza - 4.7 m altezza - 4.6 m larghezza
Peso16.0 t in aria - 13.0 t in acqua (appross.)
Massima profondità di esercizio1.500 m massimo
Forza trainanteIn condizioni normali (profondità 1.500 mm) 10 - 50 t
Dimensione cavo/ripetitoreCavi tra 17-50 mm dia.
Ripetitori fino a 380 mm dia.
Profondità di interro del ripetitore500 mm
Raggio di curvatura del cavo1.5 m minimo lungo il percorso del cavo durante l'interro
Capacità del suoloQualsiasi, con buona capacità di lacerazione della roccia. Terreno fangoso minimo 5 kPa
Velocità di interroTipicamente 1 m/s in funzione delle condizioni dei fondali marini
Controllo e strumentazione a bordoInformazioni su aratro e cavo
Apparecchiature di sorveglianza3 telecamere monocromatiche
1 Sonar Mesotech MS 900
Sistema di telemetriaCEGELEC GEM.80
Ethic Code

ELETTRA TLC S.P.A. - CODICE ETICO - VERS. 29/05/2020


Privacy and Cookie Policy

ELENCO DEI RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DEI DATI PERSONALI


Informativa in materia di trattamento di dati personali

La presente informativa viene resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) a coloro che abbiano accesso al sito Internet www.elettratlc.it.

In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, in quanto, a seguito della sua consultazione e/o della navigazione all’interno di esso, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

L'informativa è resa solo per il sito www.elettratlc.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link in esso contenuti.

Elettra Tlc S.p.A. (da qui in avanti anche “Elettra” o, semplicemente, “la società”) è titolare dei trattamenti operati sui dati per finalità di:

1. gestione del sito Internet;
2. analisi delle statistiche d’accesso e di navigazione.

elativamente al sito Internet www.elettratlc.it.


Modalità del trattamento e Tempo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, alla chiusura del browser, verranno mantenute e trattate solo informazioni in forma anonima.

Limitatamente ai Curriculum Vitae giunti come candidature spontanee, gli stessi verranno conservati per due anni dal momento della ricezione per prendere in considerazione le candidature in relazione ai profili ricercati.

Specifiche misure di sicurezza sona osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.



Luogo del trattamento dei dati e soggetti che operano il trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Pixel Lab soc.coop. da parte di personale autorizzato, mentre il server risiede presso i data center della MC-link S.p.A. (con sede in Via Carlo Perrier 4, 00157- Roma).



Dati (di navigazione, dati forniti dall’utente, cookie)
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Elettra La informa che durante la navigazione effettuata a partire dall’indirizzo www.elettratlc.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della società, vengono raccolti ad esempio:

• indirizzo IP;
• pagina di provenienza;
• tipo di browser utilizzato dal navigatore (inteso come colui che accede al sito);
• il sistema operativo utilizzato dal navigatore (inteso come colui che accede al sito).
• ...

I dati di navigazione di cui si è detto vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.



Facoltatività del conferimento dei dati e trattamento dei dati forniti volontariamente dall’utente/interessato

L’invio, per qualsiasi ragione, di messaggi di posta elettronica indicati su questo sito web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle comunicazioni via email, nonché degli eventuali altri dati inseriti nella email.

Resta inteso che se, per qualsiasi ragione le comunicazioni inoltrate da parte dell’utente/interessato, dovessero essere ultronee o non necessarie rispetto al trattamento che Elettra svolge/intende svolgere per i propri clienti, Elettra si riserba di procedere all’immediata cancellazione dei dati (si pensi all’invio non richiesto di certificazione medica per un canale come l’indirizzo email info@elettratlc.it) o comunque di trattare i dati in modo da non creare ricadute organizzative e legali che siano ritenute in contrasto con il sistema di gestione dei dati personali vigente in Elettra.

Specifiche Informative per la protezione dei dati (artt. 13 e 14 del GDPR) laddove necessario, verranno predisposte e saranno visualizzabili nelle singole sezioni del sito che dovessero contenere richieste di dati personali e non riconducibili alla presente informativa.

In caso di invio di candidature spontanee, a mezzo Curriculum Vitae inviato ad Elettra Tlc S.p.A. (ad esempio attraverso info@elettratlc.it), Le precisiamo che conserveremo il suo Curriculum Vitae (”CV”) per due anni dal giorno della ricezione dello stesso, trascorso il biennio, decideremo, a nostra discrezione, se cancellare semplicemente il CV oppure ricontattarvi (ai recapiti da voi resi disponibili nel CV) per chiederVi l’invio di una copia aggiornata dello stesso.

In seguito, se Elettra Tlc S.p.A. dovesse dar seguito a un percorso di selezione, le verrà riproposta una specifica informativa e raccolto il consenso, laddove necessario.
Il navigatore (anche nella veste di interessato al trattamento dei dati) prende atto che, sia per limitazioni tecniche, sia per il fatto che la società conserva back-up dei propri dati, alcune tipologie di informazioni possono continuare a persistere nei sistemi anche dopo la cancellazione (per un periodo di tempo variabile e comunque correlato esclusivamente con le procedure di backup e con il piano di disaster recovery).


Cookie

Sul sito elettratlc.it non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né viene utilizzato alcun tipo di cookie c.d. persistente ovvero di sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookie di sessione (che, come detto, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e vengono cancellati alla chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.



Facoltatività del conferimento dei dati e trattamento dei dati forniti volontariamente dall’utente/interessato

Il conferimento dei dati nell’ambito della navigazione del sito www.elettratlc.it (eccezione fatta per quanto detto con riguardo ai cookie) è da ritenersi facoltativo.

I dati personali forniti espressamente dagli utenti/interessati che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, sono utilizzati al solo fine di dare seguito alla richiesta e sono comunicati ai soli soggetti terzi coinvolti nell’evasione della richiesta medesima (a tale scopo, Elettra Tlc S.p.A. potrebbe avvalersi di aziende terze per eventuali assistenze/consulenze: di natura tecnica ovvero per attività di analisi e/o marketing).

Inoltre, il navigatore viene informato del fatto che essendo - sia per limitazioni tecniche, sia per la gestione del sito Elettratlc.it - generate e conservate copie di back-up dei dati, alcune tipologie di informazioni possono continuare a persistere nei sistemi anche dopo la cancellazione (per un periodo di tempo variabile e comunque correlato con le procedure di backup e con il piano di disaster recovery).


Diritti degli interessati e titolare del trattamento

Chiunque si trovi nella posizione di interessato, ha il diritto, in qualunque momento, di esercitare i diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR e, in particolare, di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e in tal caso, ha diritto di accedere agli stessi.

Inoltre ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Lei ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (in Italia si tratta del Garante per la protezione dei dati personali).

Per esercitare i suoi diritti o per qualsiasi informazione in merito alla tutela dei suoi dati personali, può rivolgersi a Elettra Tlc S.p.A. con sede in Via Cristoforo Colombo, 163 (00147 Roma), titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4, numero 7, e 24 del Regolamento UE 2016/679, scrivendo alla sede oppure inviando una email all'indirizzo privacy@elettratlc.it .