Teliri



MISSIONE: posa ed interramento di cavi per le telecomunicazioni, manutenzione di cavi sottomarini di telecomunicazione e supporto ROV.
Teliri è una nave progettata per la posa e la riparazione dei cavi sottomarini. La potenza elettrica è fornita da 2 motori Wartsila WN 16V25 da 3680 kW + 1 motore Wartsila WN 12V25 2768 kW che alimentano: 2 propulsori orientabili LIPS con elica a passo fisso da 2200 kW ciascuno, 1 propulsore LIPS orientabile con elica retrattile a passo fisso da 2200 kW, 2 propulsori LIPS con eliche a tunnel a prua da 450 kW ciascuno, macchine per la posa e servizi generali nave.
Teliri è dotata di un sistema di posizionamento dinamico Kongsberg SIMRAD ADP 702, grazie al quale la nave può navigare automaticamente su un prestabilito percorso di posa.
Alloggi per 68 persone tra equipaggio, tecnici e rappresentanti dei clienti.
Antonio Meucci



MISSIONE: Manutenzione di cavi sottomarini di telecomunicazione e supporto ROV.
La P/C “ANTONIO MEUCCI” è dotata di un Sistema di propulsione principale che sviluppa una Potenza pari a 6300 KW, alimenta due propulsori ad eliche che forniscono efficienti ed economiche capacità di mantenere il posizionamento dinamico in condizioni meteo marine avverse. La nave è dotata di 3 vasche capaci di contenere 2600 tonnellate di cavo e possiede tutti i kit e le attrezzature necessari per la riparazione fdei cavi sottomariniin fibra ottica. E’ progettata per gestire sistemi ripetuti e non. Essendo una posa cavi tradizionale, la “ANTONIO MEUCCI” esegue le riparazioni di cavo dalla prua con l’utilizzo di due macchine a tamburo da 3m di diametro. Le pose di cavo sono condotte invece dalla poppa con una macchina lineare a 12 coppie di ruote e per tutte le operazioni di stoccaggio e posa, viene sempre rispettato il raggio di curvatura minimo dei cavi ottici. Il cono centrale delle vasche, le pulegge di prua e di poppa ed i tamburi del cavo hanno diametro maggiore o uguale a 3m.
Urbano Monti




MISSIONE: Campagne oceanografiche per verificare le rotte dei nuovi cavi sottomarini ed attività marine correlate ai progetti in cavo sottomarino in genere.
La nave varata nel 2007, concepita come nave support multi-purpose, è stata dotata di apparati di scandaglio di ultima generazione: ecoscandaglio multifascio, side scan sonar, apparati di posizionamento acustico... La Urbano Monti è il complemento perfetto alla flotta di posacavi appartenenti al Gruppo Orange dedicate all’installazione e manutenzione e permetterà di fornire servizi migliori e più completi ai clienti che richiedono non solo servizi di installazione ma anche soluzioni chiavi in mano che includano gli studi preliminari, le campagne oceanografiche come pure qualsiasi altra attività marina accessoria. La nave è stata oggetto di importanti opere di adeguamento e conversione, di cambio nome e bandiera in modo essere pienamene operativa e in grado di lavorare in tutto il mondo.
Deposito Cavi Catania



MISSIONE: stoccaggio di scorte di cavo per sistemi sottomarini di telecomunicazione inclusi nell'accordo MECMA, centro di formazione e base portuale di Elettra Tlc spa.
Il Deposito, situato nel Porto di Catania, per la sua posizione baricentrica è strategico nello svolgimento delle attività marine nel Mar Mediterraneo.
Le principali caratteristiche del Deposito sono le seguenti:
un punto di attracco della lunghezza di 90 m e profondità 7 m alla radice del "Molo di Mezzogiorno";
circa 4.000 m2 di spazio aperto a disposizione;
un magazzino disposto su tre piani, ciascuno di 2.700 m3, usato come deposito doganale secondo le normative CEE.
Il piano terra comprende: magazzino per lo stoccaggio di ripetitori, kit, equalizzatori e sala prove.
Il primo piano comprende: 10 vasche con una capacità di oltre 5.000 m3.
Il secondo piano comprende: due macchine lineari di tiro a sei coppie di ruote per la movimentazione dei cavi da/a navi a/da vasche, due macchine lineari di tiro portatili a due coppie di ruote, stoccaggio di kit.
Il ROV e l’Aratro possono essere ospitati all’interno del deposito per attività di manutenzione o quando non sono necessari a bordo delle navi aziendali.
ROV Phoenix II



Il veicolo sottomarino telecomandato (Remote Operated Vehicle - ROV) Phoenix II è un affidabile sistema di manutenzione, in grado di effettuare le attività di ispezione, interro, taglio e recupero dei cavi sul fondo, operativo fino a 2.000 m di profondità. Il ROV è dotato di una potenza di 125 hp, di cavo ombelicale rinforzato con armatura di acciaio, di sistemi di supporto a bordo nave (compreso sistema di lancio e recupero del veicolo, centralina idraulica, generatore diesel elettrico, sistema di navigazione, collegamento di comunicazione Marisat e container per l’esercizio e la manutenzione). Phoenix II è dotato di un sistema avanzato di aggancio del cavo sottomarino denominato Innovatum Ultra per consentire al ROV di individuare e monitorare il cavo durante le operazioni di interramento e per le attività di manutenzione dei cavi. Il sistema Ultra impiega gradiometri e sensori magnetometrici triassiali asserviti ad un computer HP 382, grafica ad alta risoluzione, sistemi di memorizzazione dei dati.
1 - manipolatore a 5 funzioni RSI 5
velocità da 50 a 400 m/h
Rov Canyon ST208
Il sistema T200 produce una potenza di 200 hp. offrendo modalità di operazione sia “Free Fly” che “Tracked” utilizzando speciali cingoli rimuovibili. Il sistema massimizza le sue capacità su fondali di varie composizioni e condizioni. Un avanzato sistema di interro compatibile con varie profondità di interro fornisce le migliori prestazioni di interro su condizioni del fondale fino a 45 kPa. Il veicolo è adatto per le seguenti attività:
- - Interro dei cavi e pipeline
- - Rilevazione e monitoraggio di cavi esposti o interrati
- - Registrazioni e determinazione della profondità di interro del cavo
- - Sistema di auto-tracking “Autofollow” sul cavo
- - Manipolazione del cavo utilizzando sistemi di taglio, strumenti di grappinaggio e di recupero cavi
- - Pulizia dei detriti
Max (tracked) 3.3 nodi
Aratro Sottomarino Taurus



L’Aratro sottomarino Taurus è un collaudato sistema di interro di alta qualità, prodotto da Soil Machine Dynamics Ltd. E’ gestito e manutenuto da Elettra Tlc spa e può essere impiegato in entrambe le navi Teliri e Certamen. Specifiche Sistema di interramento: trazione minima, una lama passiva solleva il terreno senza scavare, proteggendo il cavo da qualsiasi rischio di danneggiamento inserendo il cavo entro il solco scavato garantendo così il minimo impatto ambientale. Funzionamento: trainato da una fune collegata alla nave e manovrato da un sistema di controllo operato a bordo della nave. Profondità di interramento: massima profondità di interro pari a 1.500 mm.
Ripetitori fino a 380 mm dia.
1 Sonar Mesotech MS 900
